Prosegue l’appuntamento con i Doc in Tour alla Sala Boldini di Ferrara. La rassegna è sostenuta e promossa dalla Regione Emilia-Romagna e inserita all’interno delle attività del Festival dei diritti di Ferrara.
Mercoledì 27 marzo alle ore 21.00 il regista Mateo Zoni presenterà il documentario ULIDI, PICCOLA MIA.
La pellicola, liberamente ispirata al volume “Fuga dalla Follia. Viaggio attraverso la Legge Basaglia” di Maria Zirilli, racconta la storia di Paola, diciassettenne metà italiana e metà marocchina, finita in comunità in seguito ad una depressione che l’ha portata a due tentativi di suicidio e ad innumerevoli gesti di autolesionismo. Nel piccolo appartamento, molto distante dalla propria abitazione, vivono altre due ragazze con problemi simili e un gruppo di assistenti sociali, ormai pronti ad emergenze di qualsiasi genere.
Nonostante il taglio sia decisamente documentaristico, il film è di finzione, “costruito” su storie vere e “recitato” su situazioni realmente accadute. Zoni predilige lunghi piani sequenza all’interno dei quali i personaggi sembrano andare a braccio, seguendo solo delle mere indicazioni di movimento.
Al termine della proiezione incontro con il regista.
Tutte le proiezioni della rassegna saranno ad ingresso libero.
Per info: www.cinemaapolloboldini.com
Arci Ferrara: 0532.241419
Sala Boldini (sera): 0532.207050
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 3 aprile, ore 21.00
I GIORNI SCONTATI
sarà presente il regista Germano Maccioni.
Interverranno: Marcello Marighelli – Garante per i detenuti di Ferrara
Stefano Anastasia – Ass. Antigone
Commenti recenti