Comunicato Stampa
Garantire il diritto di voto ai detenuti. Appello di Fiorentini (SEL)
La Partecipazione deve cominciare dagli ultimi: prendere esempio da Toscana e contattare uno per uno i detenuti che hanno diritto di voto
“La direzione dell’istituto ferrarese deve farsi parte attiva per favorire la partecipazione dei detenuti alle prossime elezioni”. Così Leonardo Fiorentini, candidato indipendente di SEL alle prossime elezioni amministrative, lancia un appello alla direzione del Carcere di Ferrara e al Garante dei Diritti dei Detenuti per garantire il diritto di voto ai detenuti del carcere di Via Arginone.
“Il tema del voto è strettamente legato a quello della risocializzazione – continua Fiorentini – perché una persona può tornare ad una vita all’interno della società solo se al di fuori del carcere trova luoghi dove vivere, lavorare ed esprimersi. E questo processo deve necessariamente cominciare in carcere mentre si sconta la pena: il lavoro in primis, ma l’espressione delle proprie capacità in generale e quindi anche delle idee sono passaggi fondamentali nella costruzione di una vita al di fuori che allontani dalla possibile recidiva”.
“In Toscana una circolare del DAP ha chiesto di andare oltre la mera informativa ai detenuti, credo che vada seguito l’esempio e chiedo quindi alla Direzione, che si è dimostrata molto sensibile in passato rispetto al tema della partecipazione, di promuovere interventi anche “porta a porta” per informare e garantire il voto dei carcerati che ne hanno diritto. Perché la Partecipazione deve cominciare dagli ultimi.”
“Sarebbe bello – conclude Fiorentini – che si potessero organizzare anche confronti fra i candidati all’interno del carcere. Ma probabilmente è tardi e lo pongo come auspicio per le prossime elezioni”.
L’ufficio stampa
The post Garantire il diritto di voto ai detenuti. Appello di Fiorentini (SEL) appeared first on Leonardo Fiorentini.
Commenti recenti